Similcoppo

Il pannello a forma di coppo è ideale per coperture civili e nel risanamento di vecchie coperture con vincoli paesaggistici (quando ad esempio il comune esige la sagome e colore del laterizio).

Nella sostanza è simile al pannello sandwich con la caratteristica che al posto della greca vi è sagomata la forma del coppo.

Prendiamo in esame il materiale ISOCOPPO della ditta Alubel.

E’ costituito da un pannello monolitico coibentato, tipo “Isocoppo Piano”, ottenuto con processo produttivo in continuo, costituito da:

  • rivestimento all’estradosso in alluminio preverniciato (oppure acciaio preverniciato o rame), sagomato a forma di coppo tradizionale, altezza profilo 51 mm, passo trasversale 197 mm, larghezza utile 985 mm.
  • coibentazione in schiuma poliuretanica a cellule chiuse, spessore minimo 40 mm. massimo 91 mm , densità 38 kg/m³, coefficiente di trasmissione U = 0,515 W/m²K
  • rivestimento all’intradosso in lamiera zincata preverniciata bianco grigio (oppure lamiera zincata preverniciata tinta legno o cartonfeltro bitumato).

Caratteristiche tecniche.

  • pedonabile
  • strutturale
  • coibentato
  • lunghezze a misura (multipli da 350 mm)

Pendenza minima. E’ consigliata una pendenza minima del 13%.

Modalità di montaggio. Il sormonto laterale è di mezza onda mentre quello di testata, quando presente, sarà individuato dal taglio operato dal montatore al fine di mantenere costante il passo delle impronte trasversali. Il fissaggio delle lastre sarà eseguito con apposite viti mordenti in alluminio o acciaio con guarnizione in elastomero EPDM.

 Costo.

Il costo varia in base alla tipologia di falda e quindi allo sfrido prodotto. Difficilmente si può calcolarne un costo senza visionare l’immobile. Il costo può variare dai 40,00 ai 60,00/Euro/mq. (rame escluso).